In breve

La scuola, oltre il suono della campanella.

Studenti e ragazzi, insieme ai docenti e con il crowdfunding, hanno regalato un luogo nuovo che si trova all’interno di una scuola bellissima, che dopo la chiusura alla fine delle lezioni non era accessibile e che ora rappresenta un nuovo polmone di produzione culturale giovanile. Una scommessa vinta, che contribuirà a fare di questo liceo un luogo più vivo, capace di parlare con il territorio e di coinvolgere studenti, insegnanti e tutta la comunità.

L’inizio

La prima campagna di crowdfunding di un Liceo di Roma

Per trovare i fondi necessari ad aprire il Centro Culturale Boncompagni, c’erano due scelte: dire che i fondi non c’erano o trovarli con un po’ di fantasia. E così tutti insieme insieme con una giovane start-up, un genitore regista e un  ex-alunno doppiatore abbiamo girato un video per chiedere donazioni in cambio di cultura.  E ci siamo riusciti: abbiamo raccolto quasi 7.000€ da oltre 100 cittadini.

Il secondo step

Cultura, sport e intrattenimento per un ulteriore fundraising

Dopo i primi 7.000€ ne servono altrettanti per completare l’impianto audio-video,  la sala conferenze, gli arredamenti per il Centro e per pagare tasse, bolli e assicurazioni. Così abbiamo deciso di utilizzare il sudore degli studenti in favore di  Boncompagni22: abbiamo organizzato feste, visite ai musei, uscite sciistiche, partite di pallone e di tennis.

27 maggio 2017

… finalmente si apre!

E così questa favola diventa realtà. Un obiettivo e un sogno di tanti si concretizza e insieme a chi ha creduto in questo progetto apriamo Boncompagni22!  Sala piena, sorrisi, applausi e parole piene di entusiasmo.  Abbiamo con noi anche il Presidente Nicola Zingaretti (uno dei donatori della campagna di crowdfunding). Finalmente si inizia!

Il primo anno di vita

Oltre 250 giorni e oltre 3000 ore di apertura!

Tutti i giorni abbiamo aperto un’Aula Studio gestita internamente dagli alunni del Liceo e con attività per la comunità scolastica e per il territorio: corsi, laboratori, incontri e confronti organizzati da Boncomapagni22 e da Associazioni del territorio. In poche parole: una Scuola sempre aperta, uno spazio per la città.

Aperti per ferie

Apriamo la nostra prima arena grazie all’aiuto di tanti

Insieme ad Arene Diverse e alle sedie del Piccolo Cinema America apriamo l’Arena Boncompagni22 con 200 posti a sedere, un proiettore e un grande schermo dove gustarsi sotto le stelle i migliori film della stagione. Una bella esperienza utile al territorio che non ha luoghi pubblici culturali.

Ora, aiutacianche tu!

Pellentesque lacinia urna eget luctus faucibus. Sus
pendisse potenti. Morbi accumsan, arcu et feugiat hen
drerit, odio quam egestas risus, tincidunt gravida est
risus ut enim.

Una Scuola sempre aperta, uno spazio per la città.